Festival della Filosofia

"Senza memoria non c'è futuro"

FESTIVAL FILOSOFICO PER LA COMMEMORAZIONE DEI 400 ANNI DALLA NASCITA DI BLAISE PASCAL

La Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta ospiterà nei mesi di ottobre-dicembre 2023 un Festival filosofico, patrocinato e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Piano Cultura 2023, in occasione della commemorazione dei 400 anni dalla nascita del filosofo Blaise Pascal, a cui sono invitati a partecipare studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado, docenti e studiosi e cultori del pensiero del grande filosofo.

Il percorso si articolerà in tre giornate nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

PRIMA GIORNATA 

IL FILOSOFO GENIALE

Dopo i tradizionali saluti istituzionali, si darà inizio ai lavori con interventi di autorevoli studiosi che illustreranno la personalità di Blaise Pascal, le basi del suo mondo concettuale e il rapporto con altri illustri intellettuali. Nel pomeriggio attività laboratoriale guidata sull’opera dell’illustre filosofo.

SECONDA GIORNATA  

DAI PENSIERI DI PASCAL A PENSARE PASCAL

La seconda giornata di studi dedicata alle commemorazione di Blaise Pascal coinvolgerà un numero più ristretto di studenti in una competizione, individuale e/o a squadre,  con assegnazione finale di premi per i vincitori. I gruppi di lavoro o i singoli studenti svilupperanno uno dei “pensieri” del filosofo e articoleranno un prodotto che sia ben strutturato e originale nei contenuti, nella forma del saggio breve, intervista impossibile, micro-racconto, elaborato multimediale, elaborato grafico…..

TERZA GIORNATA 

IL PREMIO BLAISE PASCAL

Mattinata dedicata alle premiazioni e alla presentazione dei contenuti dei prodotti realizzati dagli studenti

 

La partecipazione all’evento è a titolo assolutamente gratuito .

Le scuole interessate a partecipare all’iniziativa o gli studiosi che desiderano accreditarsi all’evento, dovranno mandare comunicazione all’indirizzo e mail: info@polopietrasanta.it.

Si precisa che per la partecipazione al Festival della Filosofia si darà precedenza alle scuole che hanno stipulato Convenzione con l’Associazione per il percorso Olimpiadi dei Saperi positivi che dà diritto, oltre al rilascio di attestato di partecipazione, anche al riconoscimento delle ore PCTO .

Le attività si svolgeranno di mattina e di pomeriggio e sarà prevista una pausa lavori tra i due momenti con light lunch e visita delle aree sottostanti il piano basilicale, del Museo dell’Acqua e del Decumano Sommerso. 

Si prega di consultare il sito per successivi aggiornamenti circa le date dell’iniziativa, il programma dettagliato delle giornate, il regolamento per partecipare al Premio Blaise Pascal.

La parola ai Giovani - 14 dicembre ore 10

Dai pensieri di Pascal a pensare Pascal - 9 novembre ore 10.00

Blaise Pascal, il Filosofo Geniale - 10 ottobre 2023 ore 10.30