Inaugurate le mostre “Sacra Neapolis” e “Storia, arte e vulcani”

  • 20/11/2022

Presentate alla stampa due mostre del LAPIS MUSEUM. Venerdì 21 dicembre giornalisti e fotografi hanno affollato la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, per assistere all’inaugurazione di due importanti rassegne: Sacra Neapolis. Culti, miti, leggende, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e Napoli. Storia, arte, vulcani con la partnership dell’Osservatorio Vesuviano.

I visitatori del percorso ipogeo della Basilica della Pietrasanta potranno così ammirare dei reperti inediti provenienti dai depositi del MANN, e delle suggestive gouaches del XVIII secolo che l’Osservatorio presta ed espone al pubblico per la prima volta.

Si arricchisce ulteriormente il valore scientifico del sito, che adesso si avvale di documentari e nuove strumentazioni per conoscere più da vicino la formazione del sottosuolo napoletano.

Soddisfatto per questo nuovo traguardo il Rettore della Basilica, Monsignor Vincenzo De Gregorio, che ha partecipato con emozione all’evento, ricordando lo stato della basilica prima del suo recupero da parte dell’Associazione Pietrasanta Polo Culturale ONLUS.

da sinistra: Paolo Giulierini (direttore del MANN), Francesca Bianco (direttrice Osservatorio Vesuviano), Monsignor Vincenzo De Gregorio (rettore della Basilica della Pietrasanta), Giovanna Greco (docente Archeologia Classica Federico II), Raffaele Iovine (Presidente Associazione Pietrasanta), Mauro Di Vito (ricercatore Osservatorio Vesuviano)

Orgoglioso il Presidente dell’Associazione, Raffaele Iovine, che ha detto: «L’Associazione Pietrasanta Polo Culturale vuole rilanciare il proprio impegno per la città grazie al modello di collaborazione pubblico-privato, un rapporto educativo e di rispetto reciproco. Nata come Fabrica Ecclesiae si conferma sempre di più una grande Fabbrica della cultura grazie al coinvolgimento di importanti enti come il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e l’Osservatorio Vesuviano, per andare sempre più a formare un forte polo culturale dell’arte a Napoli».

All’inaugurazione è intervenuto anche il direttore del MANN, Paolo Giulierini, che ha così commentato questa partnership: «I reperti della collezione dedicata a Napoli antica per la prima volta sono esposti al pubblico nel cuore del centro storico per raccontare la storia di Neapolis greco-romana, dei miti, dei culti, delle manifestazioni del sacro e della religiosità Antica. Un grande risultato che nasce dal progetto di collaborazione tra il Mann e l’Associazione Pietrasanta Polo Culturale Onlus. Il nostro obiettivo è quello di consolidare sempre più il già forte legame tra il Museo Archeologico Nazionale, la città, il suo territorio operando con realtà significative come l’associazione Pietrasanta».